Stimolazioni musicali e di canto durante la vita prenatale

Secondo una ricerca scientifica i bambini possono imparare una melodia che sentono mentre sono ancora nel grembo e riconoscerlo dopo la nascita.

La ricerca scientifica, pubblicata online sulla rivista PLOS One, è riuscita a dimostrare proprio questo aspetto. I ricercatori finlandesi hanno diviso 24 donne in due gruppi. I ricercatori hanno proposto a 10 mamme di cantare loro cinque volte alla settimana un minuto della canzone ” Twinkle Twinkle Little Star ” ad alta voce e per tutto l’ultimo trimestre di gravidanza . Secondo la ricerca l’attività sonora può infatti influenzare il sistema uditivo del nascituro. Gli scienziati si dicono convinti che la memoria a lungo termine può verificarsi nel cervello quando i feti sono esposti alla musica prima di nascere. In particolare è stata misurata l’ attività cerebrale attraverso la pelle dei neonati subito dopo la nascita e di nuovo a quattro mesi di età. L’obiettivo era vedere se, per caso, si fosse verificato un qualche tipo di apprendimento. Nel momento in cui i bambini hanno sentito la melodia originale così come una melodia con alcune delle note modificate, gli autori hanno scoperto che l’attività cerebrale del gruppo di apprendimento era molto più forte per le note e questo effetto è durato anche dopo i quattro mesi di età.

Filippo Massara, ricercatore e creatore del Grembo Armonico, già da molti anni era arrivato alle stesse conslusioni.  Dal momento che la memorizzazione delle strutture musicali e della voce materna avviene già a partire dalla 15a settimana di gestazione, ritiene indispensabile una interazione precoce tra madre e feto con la musica e la voce .
Le strutture musicali e la voce materna che  amorevole, accogliente e delicata  parla e vocalizza per il piccolo, vibrano direttamente sulla pelle del feto e attraverso le fibre nervose C gli consentono di fissare “il piacere di quella vibrazione” e di percepire il senso di benessere che ne deriva. 

Si può affermare che tutto questo rappresenti un vero e proprio sistema preventivo di protezione per il piccolo.

Maggiori informazioni  sull’argomento musica in gravidanza si possono trovare a questa pagina:

http://gremboarmonico.wordpress.com/category/ricerche-scientifiche-sullinterazione-della-musica-tra-madre-e-feto/


Annunci

Commenti su: "I bambini imparano e ricordano anche dopo la nascita, una melodia che sentono nel grembo materno" (1)

  1. Giulia ha detto:

    Al di là di studi scientifici, peraltro importantissimi, io posso portare la mia testimonianza.
    Ho iniziato ad usare il Grembo Armonico al 4 mese di attesa di Stefano. Facevo gli ascolti giornalieri, diverse volte al giorno, io facevo la mia parte, cantavo alcune melodie, parlavano tanto all’esserino che cresceva dentro di me, sia io che mio marito. Ed è vero che ricorda le voci che ha sentito, le melodie, i suoni che lo cullavano nel suo mondo paradisiaco. Ha sviluppato una memoria molto forte. Non solo per musica ma anche per i luoghi…già all’età di 1 anno e mezzo, 2 anni, mi indicava che strade percorrere in città per arrivare alla vetrina di un negozio del centro che gli piaceva perché c’era una statuina che gli piaceva. Non sempre la stessa strada ovvero in base al posto in cui eravamo si ricordava le strade necessarie per arrivarci, ricordava i vari percorsi. E anche ora che gli leggiamo un sacco di libri, da quando è nato, se ci fermiamo a metà di una frase lui la completa. E’ alla soglia dei 3 anni (tra 2 giorni) e anche a detta delle maestre è un bimbo molto socievole, particolarmente sveglio per la sua età, ha la passione della musica e delle canzoni e un linguaggio molto ricco in termini di numero di parole e anche di proprietà di linguaggio. Non posso che essere felice di questo percorso che ho fatto e per cui non finirò mai di ringraziare il suo ideatore Filippo Massara.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: